a row of wind turbines in the distance

PORTOGALLO

Il Portogallo si trova nel sud-ovest dell’Europa, confinante a nord e a est solo con la Spagna, per il resto è invece bagnato dall’Oceano Atlantico. Il clima è mediterraneo, e anche grazie ad esso, il paese attrae ogni anno moltissimi turisti. Le piogge sono non frequenti per tutto l’anno.
Si parla portoghese; se non lo sapete, purtroppo, l’inglese non è molto parlato, soprattutto nelle periferie e fuori dalle grandi città, ma non sarà un problema farsi capire.
Il Portogallo ha una storia ricca e antica e una delle nazioni più vecchie d’Europa.
Come costi è leggermente inferiore all’Italia, sia per quanto riguarda hotel e appartamenti, sia per quanto riguarda il cibo e anche i mezzi trasporto, per cui non sarà un problema visitare il paese nel profondo delle sue tradizioni.

the flag of portugal flying in the wind
the flag of portugal flying in the wind

Bandiera portoghese

a person riding a surfboard on a wave in the ocean

CIBO TIPICO

Il piatto più famoso è il baccalà, cucinato in tutto il paese, in molti modi diversi, solitamente accompagnato da olio d’oliva, cipolle, olive, uova, pomodori e patatine fritte. Restando sul pesce, soprattutto a Lisbona, ma anche nel resto del paese, vengono spesso consumate le sardine, che qui, a differenza di altri posti, hanno dimensioni maggiori. Altri piatti tipici sono: il caldo verde, una zuppa calda di colore verde, fatta con cavolo e patate; tripas à moda, un piatto tipico di Porto, a base di trippa, con diversi tipi di carne, come cotenna, salsiccia, sanguinacci, ecc. e fagioli; questo è sicuramente un piatto abbastanza pesante, che vi metterà duramente alla prova per finirlo; sempre tipico di Porto, vi consigliamo la francesinha: un tramezzino, con affettato o carne, ricoperto da formaggio fuso. Un’altro piatto molto ricco è il cozido à portuguesa, un bollito con carni, insaccati e verdure. L’arroz de marasco è un piatto tipico e completo dato che è a base di riso con del brodo e pesce come frutti di mare, cozze e gamberi. Finendo con i piatti salati potete provare l’alheira, un piatto antico della cucina portoghese che può essere fatto con carne di anatra, tacchino o pollo e olio, strutto e aglio.

green vegetable on white ceramic plate
green vegetable on white ceramic plate

I dolci tipici portoghesi sono principalmente due: pasteis de nata, piccoli tortini, composti da pasta sfoglia con all’interno un crema leggermente liquida fatta con uova fresche; e per concludere potete trovare, l’ovos moles, fatti da crema di uova e zucchero all’interno di un’ostia.

Baccalà

cupcakes in tray
cupcakes in tray

Pasteis de nata

a man riding a wave on top of a surfboard

DOVE ANDARE ?

clicca sul territorio

body of water in between buildings

PORTO

La città più famosa a nord è ovviamente Porto, molto tipica e non grandissima, ma che racchiude al suo interno storia, cultura e bellezze naturali, le quali la rendono una delle più belle città europee.
Porto è collegata all’Aeroporto Francisco Sá Carneiro tramite diversi mezzi di trasporto.
La metropolitana (Linea E - Viola) è il mezzo più comodo per arrivare in centro città,poichè il servizio è molto efficiente, dato che ogni 20/30 minuti parte una corsa, della durata di circa 30 minuti. Per arrivare più vicini al centro vi consigliamo le stazioni di Trinidad e Bolhão. Il costo dei biglietti si aggira intorno ai 2, massimo 3€.

Stazione metropolitana all'aeroporto

Un’alternativa alla metro, può essere l’autobus, con diverse linee che collegano il centro di Porto all’aeroporto, tra cui: le linee STCP (Sociedade de Transportes Colectivos do Porto) come la 601 (da Cordoaria all’aeroporto) e la 602 (dal centro e dalla zona est fino all’aeroporto). Le linee sono frequenti, ma possono essere più lente rispetto alla metropolitana a causa del traffico.
Infine, un’ultima alternativa, ma meno conveniente, sono Uber, Bolt e i Taxi.

people walking on sidewalk near body of water during daytime

COSA VEDERE ?

  • PONTE DOM LUIS I
    Una delle parti migliori della città è sicuramente Ponte Dom Luis I, sopra al fiume Douro, costruito in ferro e, architetturalmente, molto interessante. Al fianco del ponte, un punto panoramico molto affascinante che vi consigliamo, è il Miradouro da Serra do Pilar, di fronte al Monastero, dal cui balconcino si può ammirare un’incredibile vista, consigliata soprattutto per il tramonto.

Miradouro da Serra do Pilar al tramonto

  • JARDIM DO MORRO
    A pochi passi dal Ponte Dom Luis I, questi giardini con una bellissima vista sul fiume, sono un ottimo punto di movida, sia di giorno, che di notte.

  • LUNGOFIUME
    Le vie che costeggiano il fiume hanno un’atmosfera incredibile, soprattutto la sera, ricche di ristoranti, locali tipici e musica, che affacciano sul Douro. Qui potete mangiare cibo locale, degustare il Porto, vino nato proprio in questa città o semplicemente fare una passeggiata e godervi l’atmosfera del posto.

  • QUARTIERE RIBEIRA
    Quartiere con un grande dislivello tra le case, il quale offre molte zone panoramiche da dove vedere la città. Al suo interno possiamo trovare attrazioni come la Cattedrale di Porto e la stazione di São Bento, il cui interno è ricoperto dalle tipiche piastrelle bianche e blu, le quali formano mosaici che rappresentano la storia portoghese.

Cattedrale di Porto

  • JARDIM DO INFANTE DON HENRIQUE
    É una piazza alberata situata nel centro storicoÈ dedicata all’Infante Dom Henrique (Enrico il Navigatore), figura centrale dell’epoca delle scoperte portoghesi.
    Intorno alla piazza si trovano alcuni dei luoghi più iconici della città, come il Palazzo della Borsa, il Mercato Ferreira Borges, la Chiesa di San Francisco e la Chiesa di San Nicolau.

Jardim do Infante

silhouette of empty dock in front sea
  • LIBRERIA LELLO E IRMÃO
    Una fantastica libreria dell’Ottocento con una scala in legno magnifica. Si dice che la scrittrice Rowling abbia preso ispirazione da questo luogo per molti ambienti in cui si svolge Harry Potter. Negli ultimi anni è diventata molto turistica, ed è, perciò, stato messo un biglietto a pagamento per entrare.

  • TORRE DOS CLÉRIGOS
    225 gradini che vi divideranno da un bellissimo panorama sulla città a 360 gradi.

  • PRAÇA DA LIBERDADE
    Sulll’Avenida dos Aliados, con il municipio, hotel di lusso, negozi di souvenir e caffè.

  • MERCATO DO BOLHÃO
    Prodotti tipici e la vita portoghese di tutti i giorni in questo famoso mercato.

  • CAPELA DAS ALMAS
    Chiesa, fatta esternamente in piastrelle tipiche portoghesi.

  • CASA DA MÚSICA
    A nord-ovest, nella zona moderna della città, presenta un architettura molto particolare, utilizzata come sala concerti.

  • CANTINE DI VILA NOVA DE GAIA
    A sud della città, troverete le importanti cantine nelle quali  viene prodotto il Porto.

  • BRAGA
    Per concludere, se avete un po’ di tempo in più durante il vostro soggiorno a Porto, vi consigliamo una gita a Braga, che si trova a circa un’ora di distanza. È una delle città più antiche del Portogallo e viene spesso chiamata la “Roma del Portogallo” per via delle sue tante chiese e della forte tradizione religiosa.

    Braga è una città elegante e tranquilla, perfetta per una passeggiata tra piazze storiche e giardini curati. Il luogo più famoso è sicuramente il Santuario do Bom Jesus do Monte, con la sua spettacolare scalinata barocca immersa nella natura, uno dei luoghi più iconici del paese. Da non perdere anche la Cattedrale di Braga, la più antica del Portogallo, e il suggestivo Jardim de Santa Bárbara, un piccolo giardino fiorito nel cuore del centro storico.

a person walking up some steps in front of a building
a person walking up some steps in front of a building

Santuario do Bom Jesus

a large bridge spanning over a river next to a forest

LISBONA

Lisbona, capitale del Portogallo, è una delle città più affascinanti e storicamente ricche d’Europa.
Conosciuta per le sue colline, i tram gialli iconici e la sua vivace vita culturale, offre un mix unico di antichità e modernità. Dalla sua architettura maestosa alla deliziosa cucina locale, Lisbona incanta i visitatori con il suo fascino senza tempo.

Uno dei famosi tram storici della città

Lisbona è ben collegata grazie all’aeroporto internazionale Humberto Delgado (LIS), situato a soli 7 km dal centro città. Ci sono voli diretti dalle principali città europee e internazionali. Il modo migliore per raggiungere il centro è tramite la metropolitana: la linea rossa collega l’aeroporto al centro in circa 20 minuti. Puoi utilizzare anche l’autobus con le linee 744 e 783 che collegano l’aeroporto a diverse zone della città.
Lisbona è una città ricca di attrazioni, molte delle quali legate alla sua storia e al suo patrimonio marittimo.

  • BAIXA
    È il cuore pulsante della città.

    Nel quartiere troverete: Praça do Comércio, una delle piazze più grandi d’Europa, affacciata sul fiume Tago; Rua Augusta: una via pedonale piena di negozi e caffè, che culmina nell’Arco da Rua Augusta e l'Elevador de Santa Justa: un ascensore storico che offre una vista panoramica spettacolare sulla città.

COSA VEDERE ?

Praça do Comércio con l'Arco da Rua Augusta

  • BELÉM
    Belém è il quartiere storico da cui Vasco da Gama partì per il suo viaggio verso l’India.
    Tra le attrazioni imperdibili troviamo la Torre di Belém, Patrimonio dell’UNESCO, torre difensiva del XVI secolo e uno dei simboli di Lisbona.

    Monastero dos Jerónimos: un magnifico monastero capolavoro di architettura manuelina.

    Padrão dos Descobrimentos: un monumento che celebra gli esploratori portoghesi, situato sulla riva del fiume Tago.

Torre di Belém

  • CHIADO
    Altro quartiere importante di Lisbona.

    Al suo interno troviamo il Convento do Carmo: le rovine di questo convento gotico sono un promemoria del grande terremoto del 1755.
    Rua Garrett, via più iconica di Chiado, con negozi, librerie e boutique, e, infine Largo do Chiado, piazza centrale del quartiere.

  • BARRIO ALTO
    In questo quartiere, famoso per la vita notturna, potrete arrivare ad uno dei migliori punti panoramici della città, da cui ammirare il tramonto: Miradouro de São Pedro de Alcântara.

  • ALFAMA
    Il quartiere più antico di Lisbona, caratterizzato da stradine tortuose, case tradizionali e il suono del Fado.

    Da vedere: castello di São Jorge, un castello medievale, con una bellissima vista dalla cima della collina di Alfama e la Cattedrale Sé; uno degli edifici più antichi della città.

    Infine ti consigliamo di assistere a uno spettacolo di Fado, la tradizionale musica malinconica portoghese, in una delle tante taverne del quartiere.

pink-petaled flowers

LUOGHI VICINI

  • SINTRA
    Situata a circa 30 km da Lisbona (circa 40 minuti in treno dalla stazione di Rossio), Sintra è una delle gite fuori porta più affascinanti del Portogallo. Immersa tra le colline della Serra de Sintra, questa cittadina è stata per secoli residenza estiva della nobiltà portoghese. Il suo centro storico e i numerosi palazzi da sogno sono oggi patrimonio UNESCO. Tra le attrazioni imperdibili ci sono il coloratissimo Palácio da Pena, con la sua architettura romantica e vista spettacolare; il misterioso Quinta da Regaleira, ricco di simbolismi esoterici; e il medievale Castelo dos Mouros, che offre un panorama mozzafiato sull’intera regione. Sintra è anche circondata da parchi lussureggianti e ville storiche, rendendola una meta ideale per una giornata all’insegna della storia, della natura e della bellezza.

  • CASCAIS
    A circa 30 km a ovest di Lisbona (raggiungibile in 40 minuti di treno dalla stazione di Cais do Sodré), Cascais è un’ex cittadina di pescatori trasformata in raffinata località di villeggiatura. Un tempo rifugio estivo per la famiglia reale portoghese, oggi è una meta amata per il suo mix di eleganza, spiagge sabbiose e atmosfera rilassata. Da non perdere una passeggiata nel centro storico con le sue viuzze acciottolate, il porto turistico, e la suggestiva Boca do Inferno, una scogliera spettacolare dove le onde si infrangono con forza. Per chi ama l’arte e la cultura, vale una visita la Casa das Histórias Paula Rego, dedicata alla celebre artista. Cascais è perfetta per una giornata al mare, una cena sul lungomare o come punto di partenza per esplorare la vicina Costa de Estoril.

brown and white concrete building near green trees under blue sky during daytime
brown and white concrete building near green trees under blue sky during daytime
brown concrete building beside river under blue sky during daytime
brown concrete building beside river under blue sky during daytime
  • CABO DA ROCA
    A circa 40 km da Lisbona (raggiungibile in auto o con bus da Sintra o Cascais), Cabo da Roca è una tappa imperdibile per chi vuole vedere “dove la terra finisce e il mare comincia”, come recita la celebre iscrizione sul monumento che segna il punto più occidentale della terraferma europea. Qui, le scogliere a picco sull’oceano alte oltre 140 metri offrono panorami mozzafiato, specialmente al tramonto. Il faro e la croce in pietra completano lo scenario selvaggio e suggestivo. È una meta perfetta da combinare con una visita a Sintra o Cascais, per chi cerca natura, paesaggi drammatici e un po’ di silenzio oceanico lontano dal trambusto cittadino.

white building on cliff
white building on cliff
  • NAZARÉ
    A circa 120 km a nord di Lisbona (raggiungibile in circa 1h30 in auto o con autobus diretti), Nazaré è un pittoresco villaggio di pescatori diventato famoso a livello mondiale per le onde più alte del mondo, che in inverno possono superare i 30 metri. Questo fenomeno unico è causato dal Canyon di Nazaré, una profonda fossa oceanica proprio al largo della costa. Il punto migliore per ammirarle è il Forte de São Miguel Arcanjo, con il celebre faro che domina l’Atlantico. Ma Nazaré non è solo surf estremo: il centro storico conserva ancora un’anima tradizionale, con le donne che indossano i tipici sette gonnellini e il lungomare punteggiato da barche colorate. In estate, la Praia da Nazaré è perfetta per chi cerca relax, mentre in ogni stagione si respira l’atmosfera autentica di una comunità profondamente legata al mare.

people standing on brown rock formation near body of water during daytime
people standing on brown rock formation near body of water during daytime
brown rock formation beside blue sea during daytime

ALGARVE

Situata all’estremo sud del Portogallo, l’Algarve è una regione ricca di fascino, famosa per le sue spiagge dorate, le scogliere mozzafiato e i pittoreschi villaggi bianchi. Con oltre 300 giorni di sole all’anno, un mix perfetto di natura, cultura e gastronomia, l’Algarve è la destinazione ideale per chi cerca relax, avventura e autenticità.
Nella sezione successiva troverai le mete migliori da visitare in tutto l'Algarve.

white and brown concrete building

FARO

Faro, capoluogo dell’Algarve, è una delle città più affascinanti del sud del Portogallo. Affacciata sull’Oceano Atlantico e protetta dalla laguna della Ria Formosa, Faro offre un mix perfetto tra storia, natura e cultura locale. Meno turistica di altre località della costa, conserva un’anima autentica e rilassata.

COSA VEDERE ?

Il centro storico, racchiuso da mura antiche, è un luogo sospeso nel tempo: si entra dall’Arco da Vila e ci si ritrova in un intreccio di stradine acciottolate, dove le case bianche si arrampicano tra alberi d’arancio e piccole chiese. In cima alla collina si erge la Cattedrale, semplice e austera, ma con una torre che regala una splendida vista sulla città e sulla laguna della Ria Formosa.
Un luogo che lascia il segno è l’Igreja do Carmo. All’esterno appare come una chiesa barocca come tante, ma al suo interno custodisce la Capela dos Ossos, una cappella interamente rivestita di ossa umane. È inquietante e poetica insieme, un luogo che invita a riflettere sulla fragilità della vita.
Scendendo verso il porto, la Marina è il punto d’incontro tra la città e il mare. Qui le barche ondeggiano tranquille, i caffè si affacciano sull’acqua e si respira l’aria salmastra dell’oceano. Poco distante si trova il Museo Municipale, allestito in un ex convento rinascimentale: un angolo fresco e silenzioso, con mosaici romani e opere d’arte che raccontano secoli di storia locale.
Ogni angolo di Faro ha qualcosa da raccontare, senza bisogno di grandi monumenti: è una città che parla piano, ma lascia un ricordo duraturo.

Faro è una città di medie dimensioni, con un centro storico ben conservato, stradine acciottolate, architettura moresca e barocca, e una forte influenza araba ed europea. La città è anche un ottimo punto di partenza per esplorare le spiagge dell’Algarve, grazie al suo aeroporto, che garantisce voli diretti da Milano e Roma e con scale da altre città italiane.

LAGOS

Lagos è una delle gemme più affascinanti dell’Algarve, sulla costa meridionale del Portogallo. Coniuga bellezze naturali spettacolari, spiagge da sogno e un ricco passato storico che risale all’epoca delle grandi esplorazioni portoghesi.
Lagos è celebre per la sua costa frastagliata, dove scogliere dorate e grotte marine si tuffano nell’oceano Atlantico.

COSA VEDERE ?

Uno dei primi luoghi da vedere è il centro storico, racchiuso dalle antiche mura. Camminando tra le sue viuzze lastricate si incontrano piazzette fiorite, piccole chiese barocche, negozietti di ceramica e terrazze dove fermarsi a bere un bicchiere di vinho verde. La Chiesa di Santo António, con i suoi interni dorati, è un piccolo gioiello. Poco distante, il Mercado dos Escravos racconta una parte dolorosa ma importante della storia locale: qui, nel XV secolo, si teneva uno dei primi mercati di schiavi in Europa.
Ma Lagos è soprattutto famosa per la sua costa spettacolare, scolpita dal vento e dal mare. La zona più scenografica è senza dubbio quella di Ponta da Piedade: una serie di faraglioni, archi naturali e grotte che emergono dall’acqua trasparente, creando uno dei paesaggi più iconici del Portogallo. Il modo migliore per esplorarla è con una gita in barca o, per i più avventurosi, in kayak.
Le spiagge intorno a Lagos sono tante, e ognuna ha il suo carattere. Praia Dona Ana è probabilmente la più famosa: una piccola baia protetta da alte scogliere dorate, con acque calme perfette per nuotare. Subito dopo, Praia do Camilo conquista per la sua bellezza intima e il panorama che si gode già dalla lunga scalinata in legno che porta fino alla sabbia. Più ampia e aperta, Meia Praia si estende per chilometri: è ideale se cerchi spazio, se vuoi fare sport acquatici o semplicemente una lunga passeggiata sul bagnasciuga.
A pochi chilometri dal centro c’è anche Praia da Luz, una spiaggia tranquilla con un piccolo villaggio alle spalle, perfetta per chi viaggia in famiglia o cerca relax.

white and brown concrete building

ALBUFEIRA

PORTIMÃO

Albufeira è una delle località balneari più celebri del Portogallo e il suo nome è ormai sinonimo di mare cristallino, scogliere dorate e divertimento assicurato. Situata al centro della costa dell’Algarve, Albufeira riesce a combinare paesaggi mozzafiato con un’anima vivace, fatta di musica, ristoranti e serate animate.
Un tempo era un piccolo villaggio di pescatori, oggi è una cittadina piena di vita che attira visitatori da tutta Europa.

COSA VEDERE ?

Passeggiando per il centro storico, ti ritrovi in un labirinto di vicoletti acciottolati, con case bianche, balconi fioriti e locali dove si respira ancora l’atmosfera del vecchio villaggio di pescatori. Le piazzette brulicano di gente, tra ristoranti di pesce, caffè e musica dal vivo. È un posto perfetto per una passeggiata al tramonto, con il profumo del mare nell’aria.
Quando si parla di spiagge, ad Albufeira c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se vuoi restare vicino al centro, puoi iniziare da Praia dos Pescadores, la “spiaggia dei pescatori”, ampia e comoda, con ristorantini a pochi passi dalla sabbia. È molto frequentata, ma comoda e vivace.
Per chi cerca qualcosa di più scenografico, vale la pena spingersi poco fuori dal centro. Praia de São Rafael è una piccola meraviglia: acque limpide, sabbia dorata e formazioni rocciose che sembrano uscite da un dipinto. È un angolo più tranquillo, perfetto per rilassarsi o fare snorkeling.
Altre spiagge da non perdere sono Praia da Coelha, raccolta e selvaggia, circondata da scogliere e macchia mediterranea, oppure Praia da Falésia, una delle più spettacolari di tutta l’Algarve. Qui la sabbia è soffice e rossa, e le scogliere alte creano un contrasto meraviglioso con l’azzurro dell’oceano. È una spiaggia lunghissima, perfetta anche per camminare in riva al mare per chilometri.
Per gli amanti delle gite in barca, Albufeira è anche il punto di partenza ideale per esplorare le grotte marine, come la famosa Benagil Cave, e per escursioni alla scoperta dei delfini al largo.

Portimão è una città vivace e solare affacciata sull’oceano Atlantico, nel cuore dell’Algarve occidentale. Più grande e meno turistica rispetto ad altre località costiere, Portimão offre una combinazione perfetta di bellezze naturali, autenticità locale e spiagge spettacolari. È il posto giusto per chi cerca una base comoda per esplorare la regione, senza rinunciare al relax sul mare o a un piatto di pesce fresco gustato in una taverna affacciata sul porto.

a person walking on a beach
a person walking on a beach

COSA VEDERE ?

Il centro storico è semplice ma accogliente: vicoletti con case basse e balconi in ferro battuto, piazze ombreggiate dove ci si può fermare per un caffè, e un lungo viale pedonale pieno di negozi, caffè e pasticcerie. Una visita interessante è quella al Museu de Portimão, ospitato in un’ex fabbrica di conserve. Qui si racconta la storia della città, legata alla pesca e all’industria delle sardine, in un allestimento moderno e coinvolgente.
Ma è ovviamente il mare il protagonista assoluto. La spiaggia più famosa è Praia da Rocha, una delle più iconiche dell’Algarve. Impossibile non rimanere colpiti dalla distesa di sabbia dorata, incorniciata da alte scogliere e faraglioni modellati dal tempo. Nonostante sia molto frequentata, la spiaggia è così ampia da permettere a tutti di trovare il proprio spazio, e la passeggiata sopra le falesie regala panorami davvero spettacolari. Qui si trovano anche ristoranti e bar perfetti per pranzare con vista o bere qualcosa al tramonto.
Se cerchi qualcosa di più raccolto e tranquillo, basta allontanarsi di pochi minuti per scoprire Praia dos Três Castelos, con le sue formazioni rocciose che creano piccole calette riparate, oppure Praia do Vau, più intima, ideale per chi cerca un’atmosfera rilassata e familiare.
Chi ama camminare può percorrere il sentiero panoramico che parte da Praia da Rocha e si snoda lungo la costa, regalando viste continue sull’oceano e sull’alternarsi di scogliere e spiagge. È uno dei modi migliori per assaporare la bellezza naturale di questa parte del Portogallo.
E poi c’è il lungofiume, il Ribeirinha, che collega la zona del porto turistico al centro della città. Una passeggiata piacevole, soprattutto al tramonto, tra barche, terrazze e ristoranti che servono pesce fresco e piatti tipici come la cataplana o le sarde grigliate.

green leaves on brown tree

AZZORRE

Le Azzorre sono uno di quei luoghi che sembrano usciti da un sogno: nove isole vulcaniche, perse nell’oceano Atlantico, che appartengono al Portogallo ma sembrano un mondo a parte. Qui la natura è protagonista assoluta: crateri coperti di fiori, laghi color smeraldo, scogliere drammatiche, sorgenti termali e balene che nuotano a pochi metri dalla costa. Sono una destinazione perfetta per chi ama camminare, respirare a pieni polmoni e sentirsi davvero lontano dal caos.

Le Azzorre sono anche un luogo dove la sostenibilità viene prima del turismo di massa. Non ci sono resort invadenti, ma piccoli hotel, case rurali e persone che ti accolgono con semplicità. Qui si viene per camminare, esplorare, respirare e rallentare. Puoi fare whale watching con rispetto, fare il bagno in piscine naturali vulcaniche, o camminare lungo i sentieri che attraversano laghi, pascoli e crateri spenti.
E poi c’è la cucina: semplice, genuina, con formaggi locali, carne di qualità e pesce freschissimo. Ogni isola ha le sue specialità, dai famosi cozidos cotti nel vapore geotermico di São Miguel al vino di Pico, prodotto su terra lavica.

Le isole sono suddivise in tre gruppi:
Gruppo orientale
Gruppo centrale

Gruppo Occidentale

ISOLE

a wooden rail with flowers growing on the side of it

SÃO MIGUEL

São Miguel è la più grande e una delle più affascinanti isole dell’arcipelago delle Azzorre, situato nell’Oceano Atlantico e appartenente al Portogallo. Conosciuta anche come “l’isola verde”, São Miguel è un paradiso naturale che unisce vulcani, laghi, scogliere, sorgenti termali e paesaggi spettacolari, insieme a cultura locale autentica e ottima gastronomia.
Per muoversi consigliamo di noleggiare un'auto, in modo da riuscire a muoversi in ogni luogo con libertà e comodità.

A narrow street with a clock tower in the background
A narrow street with a clock tower in the background

COSA VEDERE ?

  • PONTA DELGADA
    Ponta Delgada è la vivace capitale dell’isola di São Miguel, nelle Azzorre, e rappresenta il perfetto equilibrio tra autenticità locale e comodità urbana. Affacciata sull’oceano Atlantico, questa città portoghese conserva un’anima tranquilla, fatta di stradine acciottolate, architettura in bianco e nero, chiese storiche e piazze fiorite.

    Il cuore della città è segnato dalle Portas da Cidade, le porte in pietra vulcanica simbolo di Ponta Delgada. Attorno a esse si sviluppano il centro storico e il lungomare, dove è piacevole passeggiare tra caffè, ristoranti e piccole botteghe. Da non perdere la chiesa di São Sebastião, il mercato di Graça con i suoi prodotti locali, e i giardini António Borges, un’oasi verde nel cuore urbano.

    Ponta Delgada è anche un punto di partenza ideale per esplorare l’isola: da qui partono tour verso i laghi vulcanici, le sorgenti termali e le piantagioni di tè. E per gli amanti del mare, è uno dei migliori luoghi delle Azzorre per fare whale watching.

    In breve, è una città a misura d’uomo, accogliente, viva e autentica, dove scoprire la cultura delle Azzorre in modo semplice ma profondo.

A group of people walking down a street next to tall buildings
A group of people walking down a street next to tall buildings
  • SETE CIDADES
    Si tratta di una vasta caldera vulcanica, formata da antiche eruzioni, che oggi ospita due laghi gemelli separati da un sottile ponte: uno verde e uno azzurro. La leggenda dice che siano le lacrime di due amanti, una principessa e un pastore, che si amarono nonostante fossero destinati a separarsi.

    Quando arrivi al belvedere Vista do Rei, la vista è mozzafiato: davanti a te si apre un paesaggio surreale, quasi fiabesco. Le pareti del cratere sono coperte di vegetazione lussureggiante, mentre i laghi riflettono il cielo e i profili montuosi in un gioco di colori che cambia con la luce.

    Scendendo nel cratere, si arriva al piccolo villaggio di Sete Cidades, tranquillo e immerso nel verde, dove il tempo sembra essersi fermato. Puoi passeggiare lungo le sponde dei laghi, fare un giro in kayak o semplicemente sederti in silenzio ad ascoltare il canto degli uccelli e il vento tra gli alberi.

    Attorno al cratere ci sono sentieri panoramici perfetti per escursioni, a piedi o in bici, e ogni curva regala una prospettiva diversa su questo paesaggio spettacolare.

A dark path winding through a forest.
  • LAGOA DO FOGO
    Un lago vulcanico spettacolare, situato in quota, spesso avvolto dalla nebbia. Uno dei luoghi più selvaggi e suggestivi dell’isola.

  • FURNAS
    Valle geotermica famosa per le fumarole, le sorgenti termali e i giardini botanici. Qui puoi provare il “cozido das Furnas”, un piatto tipico cucinato sfruttando il calore del sottosuolo.

  • MOSTEIROS
    Mosteiros è un pittoresco villaggio sulla costa ovest di São Miguel, famoso per i suoi tramonti spettacolari e l’atmosfera tranquilla.

    Troverai la spiaggia di sabbia nera vulcanica e piccole piscine naturali scavate dalla lava, perfette per nuotare quando il mare è calmo e isolette vulcaniche (“Ilhéus dos Mosteiros”) che emergono dall’oceano di fronte al paese, icona fotografica della zona.

  • ESCURSIONI
    Se ti piacciono i sentieri, ci sono varie opzioni: la Serra Devassa, percorsi attorno ai laghi, cascate come Ribeira dos Caldeirões.
    Inoltre ci sono molte vedute panoramiche (“miradouros”) spettacolari sparsi per l’isola, soprattutto nella zona di Nordeste: Ponta do Sossego, Ponta da Arnel, e vari punti lungo le coste.

  • ILHÉU DE
    VILA FRANCA DO CAMPO
    È un isolotto vulcanico situato a pochi minuti dalla costa sud di São Miguel. Si tratta di una zona protetta, riserva naturale, formata da una caldera quasi circolare che intrappola l’acqua di mare creando una laguna interna; è raggiungibile con un breve tragitto in barca dalla Marina di Vila Franca do Campo. Il servizio di traghetto per l’isolotto è attivo soprattutto nei mesi estivi (in genere da giugno a ottobre) e funziona ogni ora, con partenze che iniziano verso le 10:00 AM e l’ultimo ritorno intorno alle 18:10.

    Per quanto riguarda il costo, il biglietto A/R (andata e ritorno) per visitare l’isolotto costa €10 circa per i non residenti nelle Azzorre, mentre per i residenti il prezzo è ridotto a €6. Se comprato online c’è quasi sempre una piccola tassa di servizio aggiuntiva.

    Va da sé che la disponibilità è limitata (massimo circa 400 persone al giorno) e che è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, specie nei periodi di alta stagione.

blue sea under white clouds during daytime

SANTA MARIA

L’isola di Santa Maria è la più antica e la più meridionale delle Azzorre, diversa da São Miguel e dalle altre isole perché ha un clima più secco e soleggiato, tanto che viene spesso chiamata “l’isola del sole”. La sua geologia è particolare: qui trovi spiagge sabbiose dorate, come quella di Praia Formosa, una rarità nell’arcipelago, e formazioni rocciose spettacolari come le Pedra-que-pica e la Baía de São Lourenço, un anfiteatro naturale coltivato a vigneti.
Santa Maria è molto amata da chi cerca tranquillità e autenticità: i villaggi come Vila do Porto, la città principale, conservano un’architettura semplice e tradizionale con chiese bianche e case con tetti di tegole rosse. L’isola è anche famosa per il Barreiro da Faneca, un paesaggio arido e rossastro che le è valso il soprannome di “deserto rosso delle Azzorre”.
Oltre al mare e al paesaggio, è un paradiso per chi ama il trekking e le immersioni: i fondali sono ricchissimi e molto frequentati da sub, e l’Ilhéu da Vila è una riserva marina protetta. Ogni anno a Praia Formosa si svolge il Festival Maré de Agosto, un evento musicale che richiama persone da tutto l’arcipelago.

COSA VEDERE ?

  • PRAIA FORMOSA
    Praia Formosa è la spiaggia più famosa di Santa Maria e una delle poche dell’arcipelago caratterizzata da sabbia dorata e mare cristallino. Lunga circa un chilometro, è perfetta per nuotare, prendere il sole o fare passeggiate, ed è circondata da scogliere e verde che rendono il panorama unico. Durante l’estate è anche il luogo dove si tengono eventi locali e festival, ma resta sempre più tranquilla rispetto alle spiagge più turistiche delle Azzorre.

  • BAIA DE SÃO LOURENÇO
    La Baía de São Lourenço è uno dei luoghi più scenografici di Santa Maria, situata sulla costa sud-orientale dell’isola. Si tratta di una baia a forma di anfiteatro, circondata da dolci colline e terrazzamenti coltivati a vigneti, che scendono verso il mare creando un panorama unico. L’acqua è limpida e spesso calma, ideale per passeggiate lungo la riva o per godersi semplicemente il panorama. È anche un posto perfetto per scattare fotografie grazie ai colori vividi del mare, del verde dei vigneti e del rosso della terra in certe zone circostanti.

  • VILA DO PORTO
    Vila do Porto è la città principale e centro amministrativo di Santa Maria, nonché il punto di arrivo per chi giunge in aereo sull’isola. Si tratta di un borgo tranquillo e autentico, con case bianche dai tetti rossi, stradine acciottolate e chiese storiche come la Igreja de Nossa Senhora da Assunção, che risale al XV secolo.

    Il porto è pittoresco e offre viste panoramiche sul mare, mentre il centro città ha qualche ristorantino tipico dove gustare piatti locali a base di pesce e prodotti dell’isola.

white and brown concrete church
white and brown concrete church
a sailboat on the water
  • ANJOS
    Anjos è un piccolo villaggio costiero di Santa Maria famoso per il suo fascino tradizionale e per il legame storico con Cristoforo Colombo, che secondo la tradizione sbarcò qui durante il suo viaggio di ritorno dal Nuovo Mondo. Il villaggio conserva stradine tranquille, case bianche dai tetti rossi e una piccola cappella del XV secolo, la Capela de Nossa Senhora dos Anjos, che è uno dei simboli del luogo.

    Anjos è anche noto per le piscine naturali formate dalla lava lungo la costa, perfette per nuotare quando il mare è calmo, e offre scorci fotografici spettacolari sull’oceano. È un luogo ideale per una passeggiata rilassante, per ammirare il tramonto o per godersi l’atmosfera autentica di un villaggio azzoriano senza grandi folle.

  • PICO ALTO
    Pico Alto è il punto più alto dell’isola di Santa Maria, con i suoi 587 metri sul livello del mare, e offre uno dei panorami più spettacolari dell’arcipelago delle Azzorre. Dalla sua cima puoi ammirare quasi tutta l’isola, le colline terrazzate, le coste frastagliate e, nelle giornate limpide, il vasto oceano che circonda Santa Maria.

    È una meta molto apprezzata dagli amanti del trekking, con sentieri immersi nella vegetazione che permettono di raggiungere la vetta senza difficoltà e di godere di viste mozzafiato lungo il percorso.

  • FARO GONÇALO VELHO
    Il Faro Gonçalo Velho si trova sulla Ponta do Castelo, all’estremità sud-orientale di Santa Maria, ed è uno dei luoghi più panoramici e simbolici dell’isola. Costruito negli anni ’20, prende il nome dal navigatore portoghese Gonçalo Velho Cabral, che nel XV secolo scoprì le Azzorre.

  • RIBEIRA DE MALOÁS
    La Ribeira de Maloás è una delle attrazioni naturali più suggestive di Santa Maria. Si tratta di una piccola cascata che scende lungo colonne basaltiche, creando un paesaggio unico che ricorda le famose formazioni geologiche della Giant’s Causeway in Irlanda.

  • POÇO DA PEDREIRA
    Il Poço da Pedreira è un luogo naturale affascinante situato a Santa Maria, originariamente una cava di tufo vulcanico che nel tempo si è trasformata in un piccolo laghetto circondato da pareti rocciose. L’acqua limpida e le formazioni rocciose intorno creano un paesaggio molto suggestivo, perfetto per foto panoramiche o semplicemente per godersi la natura in tranquillità.

  • ILHÉU DA VILA
    L’Ilhéu da Vila è un piccolo isolotto situato di fronte a Vila do Porto, la città principale di Santa Maria. È una riserva naturale protetta, famosa per la sua biodiversità marina e per le acque cristalline che lo circondano, ideali per snorkeling e immersioni.

    L’isolotto è raggiungibile solo via barca, e l’area è sorvegliata per preservare flora e fauna locali, comprese specie di uccelli marini che vi nidificano. Anche solo ammirarlo dalla costa o durante un giro in barca offre scorci spettacolari sul mare e sulla città di Vila do Porto, rendendolo una delle attrazioni naturali più affascinanti e tranquille dell’isola.

white concrete building under blue sky during daytime

GRACIOSA

L’isola di Graciosa è una delle Azzorre più piccole e tranquille, situata a nord di São Miguel, e offre un’atmosfera autentica e rurale. È conosciuta per i suoi paesaggi verdi, vulcani spenti e coste frastagliate, ideale per chi cerca relax, natura e trekking senza la folla delle isole più grandi. L’isola ha circa 22 km di lunghezza e 12 km di larghezza, con pochi villaggi pittoreschi come Santa Cruz da Graciosa, il centro principale.

COSA VEDERE ?

  • SANTA CRUZ DA GRACIOSA
    Il borgo principale con case colorate, chiese storiche come la Igreja Matriz de Santa Cruz, e piccole piazze dove vivere l’atmosfera locale.

  • CARAPACHO
    Località famosa per le sue piscine termali naturali, perfette per un bagno rilassante nelle acque calde dell’oceano.

  • FURNA DO ENXOFRE
    Si tratta di una grotta vulcanica situata all’interno di un cratere, famosa per la sua dimensione impressionante e per il lago sotterraneo di acqua sulfurea che si trova al centro. Il suo nome significa letteralmente “forno dello zolfo”, perché le pareti della grotta contengono depositi di zolfo e il terreno emana un leggero odore caratteristico.

  • MIRADOUROS
    Numerosi punti panoramici come Miradouro da Barro Vermelho o Miradouro do Carapacho, da cui ammirare la costa frastagliata e le pianure interne dell’isola.

a pineapple growing in a field

TERCEIRA

L’isola di Graciosa è una delle Azzorre più piccole e tranquille, situata a nord di São Miguel, e offre un’atmosfera autentica e rurale. È conosciuta per i suoi paesaggi verdi, vulcani spenti e coste frastagliate, ideale per chi cerca relax, natura e trekking senza la folla delle isole più grandi. L’isola ha circa 22 km di lunghezza e 12 km di larghezza, con pochi villaggi pittoreschi come Santa Cruz da Graciosa, il centro principale.

COSA VEDERE ?

  • ANGRA DO HEROÍSMO
    La capitale storica, con il suo centro colorato, le stradine acciottolate e le chiese barocche. Da non perdere la Sé Catedral, la Praça Velha e il Monte Brasil, un promontorio vulcanico che domina la città e offre splendide viste.

  • ALGAR DO CARVÂO
    Una grotta vulcanica unica al mondo, in cui si può scendere all’interno di un antico condotto magmatico e vedere stalattiti di silice e un lago sotterraneo.

  • FURNAS DO ENXOFRE
    Area geotermica con fumarole e terreno fumante, che mostra la natura vulcanica attiva dell’isola.

  • BISCOITOS
    Villaggio sulla costa settentrionale famoso per i vigneti coltivati su terreni lavici e per le piscine naturali scavate nella roccia, tra le più belle delle Azzorre.

a path through a forest with lots of tall trees

SÃO JORGE

São Miguel è la più grande e una delle più affascinanti isole dell’arcipelago delle Azzorre, situato nell’Oceano Atlantico e appartenente al Portogallo. Conosciuta anche come “l’isola verde”, São Miguel è un paradiso naturale che unisce vulcani, laghi, scogliere, sorgenti termali e paesaggi spettacolari, insieme a cultura locale autentica e ottima gastronomia.
Per muoversi consigliamo di noleggiare un'auto, in modo da riuscire a muoversi in ogni luogo con libertà e comodità.

a stream running through a forest filled with lots of trees
a stream running through a forest filled with lots of trees

COSA VEDERE ?

  • VELAS
    Velas è il capoluogo dell’isola di São Jorge ed è anche il principale porto d’ingresso. È un borgo pittoresco e tranquillo, incastonato tra l’oceano e le scogliere verdi tipiche dell’isola. Il centro storico conserva case bianche con cornici in pietra lavica, stradine acciottolate e diverse chiese, come la Igreja Matriz de São Jorge, che risale al XV secolo.

    Passeggiando per Velas troverai piazzette vivaci, piccoli caffè, un’area marina con vista spettacolare sul vicino Pico (nelle giornate limpide si vede chiaramente la sagoma del vulcano più alto del Portogallo) e vari punti panoramici come il Miradouro da Ribeira do Almeida. È anche il posto giusto per assaggiare il Queijo de São Jorge, il formaggio locale rinomato in tutto il Paese.

    Dal porto partono traghetti e collegamenti marittimi per Pico e Faial, rendendo Velas un punto strategico non solo per esplorare São Jorge, ma anche per muoversi tra le isole del Triângulo.

Historic street with white buildings and blue sky.
Historic street with white buildings and blue sky.
  • FAJÃ DA CALDEIRA DE SANTO CRISTO
    La più famosa, raggiungibile solo a piedi o in quad, con una laguna interna collegata al mare, paradiso per surfisti e amanti del trekking. È anche rinomata per le vongole locali.

green palm tree during daytime
  • FAJÃ DOS CUBRES
    Patrimonio dell’UNESCO, con laguna suggestiva e paesaggi rurali autentici; collegata con un sentiero panoramico alla Fajã de Santo Cristo.

  • FAJÃ DA RIBEIRA DA AREIA
    Spettacolare per le formazioni rocciose e gli archi naturali scolpiti dalla lava e dal mare.

  • MIRADOURO DA FAJÃ DO OUVIDOR
    Punto panoramico che domina una delle zone più belle dell’isola, con accesso a piscine naturali come il Poça Simão Dias.

  • ROSAIS
    Zona all’estremità occidentale con scogliere imponenti, pascoli e il Parque Florestal das Sete Fontes.

A large body of water next to a cliff
A large body of water next to a cliff
  • URZELINA
    Villaggio storico con la chiesa parzialmente distrutta da un’eruzione nel XIX secolo; il campanile in pietra nera è ancora visibile.

  • SERRA DO TOPO
    È una zona montuosa verde e fertile da cui partono alcuni dei trekking più belli dell’isola. Salendo si attraversano pascoli con mucche al pascolo, ruscelli e cascate, fino a panorami spettacolari sulle fajãs sottostanti.

  • TOPO
    È il villaggio più orientale di São Jorge, un luogo autentico e tranquillo che conserva ancora l’atmosfera tradizionale delle Azzorre. Dal suo piccolo porto si può ammirare l’Ilhéu do Topo, un isolotto verde che ospita uccelli marini ed è uno dei simboli del luogo. Il villaggio ha anche una chiesa storica, piccole case bianche e una comunità che vive soprattutto di pesca e agricoltura. È un ottimo punto per chi cerca calma e scorci genuini sull’oceano.

calm sea under clear blue sky

FAIAL

L’isola di Faial, parte del cosiddetto Triângulo insieme a Pico e São Jorge, è famosa come “l’isola blu” per le tante ortensie che in estate colorano i paesaggi. È un punto di incontro di marinai e viaggiatori da tutto il mondo, con una forte tradizione nautica, e unisce paesaggi vulcanici spettacolari e villaggi pittoreschi.

an open door with a view of the ocean
an open door with a view of the ocean

COSA VEDERE ?

  • HORTA
    La capitale dell’isola e porto internazionale. Da non perdere la Marina di Horta, celebre per i murales lasciati dai navigatori di passaggio, la Praça da República, il Museo Scrimshaw (dedicato all’arte dei balenieri) e la Igreja de São Salvador. 
    Vi consigliamo, inoltre, il Peter Café Sport: locale storico di Horta, tappa obbligata per chiunque arrivi via mare; un simbolo della vita marinara delle Azzorre.

A beautiful coastal town sits by the ocean.
A beautiful coastal town sits by the ocean.
  • MONTE DA GUIA
    Promontorio vulcanico a sud di Horta con vista spettacolare sulla città, sull’oceano e su Caldeira do Inferno: due piccoli crateri invasi dal mare.

  • CALDEIRA DO FAIAL
    Enorme cratere vulcanico con circa 2 km di diametro e 400 m di profondità, circondato da sentieri e vegetazione lussureggiante. Si può percorrere il sentiero ad anello che gira intorno al bordo della caldeira.

  • CAPELINHOS
    Uno dei luoghi più iconici delle Azzorre, nato dall’eruzione vulcanica del 1957-58 che ha ampliato l’isola. Il paesaggio è lunare e suggestivo, con il Centro de Interpretação do Vulcão dos Capelinhos, che racconta l’eruzione con mostre interattive.

  • MORRO DE CASTELO BRANCO
    Formazione vulcanica spettacolare a picco sul mare, ideale per escursioni e birdwatching.

Daisies bloom with a mountain backdrop.

PICO

L’isola di Pico è la seconda più grande delle Azzorre ed è dominata dal maestoso Monte Pico, il vulcano più alto del Portogallo (2.351 m). È conosciuta come “l’isola nera” per le sue distese di lava solidificata e i muretti in basalto che proteggono i vigneti, patrimonio UNESCO. Pico è un’isola perfetta per chi ama natura selvaggia, trekking e tradizioni legate al mare e al vino.

COSA VEDERE ?

  • MONTE PICO
    Il simbolo dell’isola. Salire in cima è un’esperienza indimenticabile, anche se impegnativa (5–7 ore tra andata e ritorno). Dalla vetta si ammirano tutte le isole del Triângulo e, nelle giornate limpide, gran parte dell’arcipelago.

A mountain rises above lush green landscapes.
A mountain rises above lush green landscapes.
a lush green hillside covered in lots of grass
a lush green hillside covered in lots of grass
  • MUSEU DO VINHO
    Ospitato in un antico convento carmelitano, racconta la storia della viticoltura di Pico e offre degustazioni.

  • MUSEU DOS BALEEIROS
    Dedicato alla tradizione della caccia alla balena e oggi alla sua trasformazione in attività di whale watching.

a man sitting on top of a mountain overlooking a valley
  • LAJIDO E CRIAÇÃO VELHA
    Zone vinicole con paesaggi di muretti in pietra lavica che proteggono i vigneti dall’oceano. Questo sistema unico è riconosciuto come Patrimonio Mondiale UNESCO.

A red windmill stands amidst a beautiful landscape.
A red windmill stands amidst a beautiful landscape.
  • GRUTA DAS TORRES
    Il più lungo tunnel di lava visitabile delle Azzorre, circa 5 km, con percorsi guidati attraverso spettacolari formazioni vulcaniche.

  • MADALENA
    La principale cittadina, con chiese, ristoranti e vista spettacolare sull’isola di Faial.

  • CACHORRO E LAJIDO DO MEJO
    Villaggi pittoreschi con casette nere di basalto, coste frastagliate e archi naturali scolpiti dalla lava.

A road with a stone wall and flowers on the side

CORVO

L’isola di Corvo è la più piccola e remota delle Azzorre, con appena 17 km² e circa 400 abitanti. È un luogo autentico, tranquillo e fuori dal turismo di massa, perfetto per chi cerca natura incontaminata e silenzio assoluto.

COSA VEDERE ?

  • VILA DO CORVO
    L’unico centro abitato dell’isola, con case bianche e nere, stradine strette e un’atmosfera semplice e accogliente. Qui trovi la chiesa di Nossa Senhora dos Milagres e il piccolo Centro de Interpretação de Corvo, che racconta la storia e la natura dell’isola.

  • CALDEIRÃO
    L’attrazione principale di Corvo. È un enorme cratere vulcanico di circa 2 km di diametro, al cui interno si trovano laghetti e piccoli coni vulcanici che formano un paesaggio unico. È possibile scendere a piedi nel cratere con un trekking suggestivo.

pond near hills
pond near hills
white petaled flowers in field

FLORES

L’isola di Flores è una delle più spettacolari e selvagge delle Azzorre, situata all’estremo ovest dell’arcipelago (insieme a Corvo). Il suo nome significa “isola dei fiori” per la grande abbondanza di ortensie e altre piante che la colorano in primavera ed estate. Flores è famosa per i suoi paesaggi verdissimi, le scogliere imponenti, le cascate spettacolari e i laghi vulcanici, ed è considerata una delle isole più belle dal punto di vista naturalistico.

COSA VEDERE ?

  • SANTA CRUZ DAS FLORES
    Il capoluogo dell’isola, con stradine tranquille, case tipiche e il piccolo porto. Qui si trova anche il Museu das Flores, che racconta la storia e le tradizioni locali.

  • MORRO ALTO
    La vetta più alta dell’isola (914 m), da cui si gode una vista spettacolare su tutto il paesaggio di laghi, crateri e coste scoscese.

  • LAGOAS
    Gli antichi crateri vulcanici oggi occupati da laghi. I più belli sono Lagoa Funda, Lagoa Rasa, Lagoa Comprida, Lagoa Negra e Lagoa Branca, tutti circondati da vegetazione lussureggiante.

  • POÇO DA RIBEIRA DO FERREIRO

    Il luogo simbolo di Flores, un anfiteatro naturale con una parete rocciosa da cui scendono decine di cascate che formano un laghetto ai piedi della scogliera.

green and white flower in close up photography
  • ROCHA DOS BORDÕES

    Una formazione basaltica impressionante, con colonne di lava solidificata che ricordano organi naturali.

  • FAJÃ GRANDE

    Il villaggio più occidentale d’Europa, famoso per le sue cascate altissime che scendono direttamente dalle montagne al mare. Ottimo punto per escursioni e per nuotare nelle piscine naturali.

  • FAJÃZINHA

    Un piccolo borgo tradizionale, circondato da cascate e pascoli, con viste pittoresche.

green and brown mountain beside body of water during daytime
green and brown mountain beside body of water during daytime
  • GRUTA DOS ENXARÉUS

    Una grotta marina accessibile in barca, che si apre in una grande cavità scavata dal mare.

waterfalls in foggy weather during daytime

MADEIRA

Madeira è un’isola-portoghese che sembra uscita da una fiaba tropicale: un luogo dove le montagne si tuffano nel mare, i fiori colorano ogni angolo dell’isola e i sentieri si perdono tra nuvole, foreste e scogliere spettacolari. Situata nell’oceano Atlantico, a circa 1000 km da Lisbona e poco più vicina alle coste africane, Madeira è una destinazione che sorprende, affascina e rigenera.
Chiamata anche “l’isola dell’eterna primavera”, grazie al suo clima mite tutto l’anno, Madeira è perfetta in ogni stagione. Il suo paesaggio è un mix unico di natura vulcanica, foreste lussureggianti, giardini botanici e villaggi che sembrano sospesi nel tempo.

green palm tree on brown rock formation during daytime
green palm tree on brown rock formation during daytime
A brick path leading to the ocean on a sunny day

COSA VEDERE ?

  • FUNCHAL
    Una delle prime cose da vedere è il Mercado dos Lavradores, un mercato coloratissimo dove frutta tropicale, fiori e spezie riempiono l’aria di profumi. Passeggiando nel centro storico, ci si può fermare alla Cattedrale Sé, uno degli edifici più antichi della città.

    Funchal è famosa anche per i suoi giardini botanici: quello di Monte e quello tropicale sono spettacolari, con viste panoramiche mozzafiato sulla baia. Per arrivarci, si può prendere la funivia che parte dal porto: già il viaggio in cabinovia è un’esperienza da non perdere.

    Un’altra curiosità tipica sono le slitte di Monte, tradizionali carretti di legno spinti a mano dai “carreiros”: un modo divertente e insolito di scendere lungo le strade della collina.
    Infine, soprattutto per gli appassionati di calcio, si trova il Museo CR7, dedicato a Cristiano Ronaldo, nato proprio qui.

brown and white concrete houses near body of water during daytime
brown and white concrete houses near body of water during daytime
  • CABO GIRÃO

    Scogliera a picco sul mare, alta 580 m. È celebre per il suo belvedere panoramico, in particolare una piattaforma sospesa in vetro (“skywalk”) che offre una vista impressionante.

  • PONTA DE SÃO LOURENÇO

    La Ponta de São Lourenço, estrema punta orientale di Madeira, è una penisola selvaggia e battuta dal vento, con paesaggi aridi e rocce vulcaniche che contrastano con il verde tipico dell’isola. Qui la vegetazione è bassa e il clima secco, offrendo scenari spettacolari sull’oceano da entrambi i lati. Un sentiero escursionistico permette di percorrerla fino al faro, regalando viste mozzafiato e la sensazione di trovarsi ai confini del mondo. È uno dei luoghi più suggestivi e autentici di Madeira.

green and brown mountain under blue sky during daytime
green and brown mountain under blue sky during daytime
  • PICO RUIVO

    Il Pico Ruivo, con i suoi 1862 metri, è la vetta più alta di Madeira e uno dei luoghi più spettacolari dell’isola. Raggiungibile solo a piedi, offre sentieri che attraversano paesaggi montuosi drammatici, tra tunnel scavati nella roccia, creste strette e viste che spaziano sopra le nuvole. L’ascesa può partire da Achada do Teixeira, più accessibile, o da Pico do Arieiro, in un percorso impegnativo ma mozzafiato. Dalla cima, nelle giornate limpide, lo sguardo abbraccia tutta Madeira, dall’oceano alle vallate interne: un’esperienza che unisce fatica, natura e pura meraviglia.

  • EIRA DO SERRADO

    È uno dei belvedere più suggestivi di Madeira, situato a 1095 metri di altitudine e affacciato sulla vallata profonda di Curral das Freiras, il “villaggio delle monache”. Da qui lo sguardo si perde tra montagne scoscese e cime spettacolari che circondano l’abitato incastonato in fondo alla valle. Il panorama è imponente e trasmette una sensazione di isolamento e grandezza naturale. È facilmente raggiungibile in auto da Funchal e dispone anche di un piccolo centro di accoglienza, rendendolo un luogo perfetto per ammirare l’entroterra montuoso dell’isola.

brown and white wooden board
  • PORTO MONIZ

    Situato sulla costa nord-occidentale di Madeira, è celebre per le sue spettacolari piscine naturali di origine vulcanica, dove l’acqua cristallina dell’oceano si mescola alle rocce nere di lava. È un luogo ideale per nuotare in sicurezza godendo di un paesaggio unico e selvaggio, con le onde dell’Atlantico che si infrangono poco distante. Oltre alle piscine, il borgo offre un’atmosfera tranquilla, un piccolo acquario e ristoranti dove gustare pesce fresco. Porto Moniz unisce natura e relax, diventando una tappa imperdibile per chi visita la costa nord di Madeira.

aerial view of houses near sea during daytime
aerial view of houses near sea during daytime
  • SEIXAL

    Seixal è un piccolo villaggio sulla costa nord di Madeira, famoso per la sua spiaggia di sabbia vulcanica nera, una rarità sull’isola dove predominano scogliere e rocce. Qui il mare è incorniciato da montagne verdi e cascate che scendono dalle scogliere, creando un paesaggio drammatico e affascinante. Il contrasto tra l’oceano, la sabbia scura e la vegetazione rigogliosa rende questo luogo molto suggestivo. Oltre alla spiaggia, Seixal offre anche piscine naturali scavate nella lava, simili a quelle di Porto Moniz ma più tranquille e autentiche, ideali per chi cerca natura e relax lontano dalla folla.

  • GARAJAU
    Si trova sulla costa sud-est di Madeira, a pochi chilometri da Funchal, ed è noto soprattutto per la grande statua del Cristo Re che domina l’oceano dall’alto di una scogliera, simile al Cristo di Rio de Janeiro ma in scala più ridotta. Da questo punto panoramico si gode una vista spettacolare sull’Atlantico e sulla costa sottostante. Proprio sotto la scogliera si trova la Riserva Naturale di Garajau, un’area marina protetta ideale per snorkeling e immersioni, famosa per le acque limpide e la presenza di grandi cernie. È un luogo che unisce spiritualità, natura e mare.

  • PAESINI E VILLAGGI
    Ecco alcuni dei paesini più caratteristici da scoprire durante un viaggio sull’isola.
    Câmara de Lobos è un pittoresco villaggio di pescatori affacciato su una baia tranquilla, celebre per le barche colorate, le taverne tipiche e i tramonti suggestivi che incantarono persino Winston Churchill.

    Santana con le sue caratteristiche case triangolari dal tetto di paglia è uno dei simboli più autentici di Madeira e punto di partenza per splendidi trekking immersi nella natura.

    Curral das Freiras si trova nascosto tra le montagne in una valle profonda e spettacolare, un luogo che racconta storie di rifugio e dove oggi si possono gustare le specialità a base di castagne.

    São Vicente, sulla costa nord, è famoso per le grotte vulcaniche e per il suo centro pittoresco circondato da montagne verdi e vigneti che trasmettono l’anima più genuina dell’isola.

    Ribeira Brava è una cittadina costiera accogliente, con un lungomare vivace e un centro storico dominato dalla chiesa di São Bento, perfetta per respirare l’atmosfera tipicamente madeirense.

rocky mountain under cloudy sky during daytime
rocky mountain under cloudy sky during daytime
a group of boats floating on top of a body of water
a group of boats floating on top of a body of water

Curral das Freiras

Câmara de Lobos

  • ISOLA DI PORTO SANTO
    L’isola di Porto Santo, parte dell’arcipelago di Madeira, è famosa per la sua spiaggia lunga 9 km di sabbia dorata e mare cristallino, ideale per relax e bagni rigeneranti grazie alle proprietà terapeutiche della sabbia. La cittadina principale, Vila Baleira, ospita il porto, ristoranti e la Casa Museu Colombo, dove si racconta il periodo in cui Cristoforo Colombo visse sull’isola. Porto Santo offre anche sentieri panoramici come il Pico do Castelo e il Pico Branco, da cui si godono viste spettacolari sull’oceano e sulle dune. I belvedere come il Miradouro da Portela permettono di ammirare tutta la costa, mentre escursioni in barca portano alle isolette vicine, perfette per il birdwatching. Con ritmi lenti, mare trasparente e paesaggi suggestivi, Porto Santo è la meta ideale per chi cerca spiagge infinite e relax totale senza rinunciare a natura e panorami spettacolari.

a body of water with a rocky shoreline and a boat in it
a body of water with a rocky shoreline and a boat in it
  • ISOLE DESERTAS
    Le Isole Desertas fanno parte dell’arcipelago di Madeira e sono un piccolo arcipelago selvaggio e quasi disabitato, composto da tre isole principali: Ilhéu Chão, Deserta Grande e Bugio. Queste isole sono un paradiso naturale, caratterizzato da scogliere a picco sull’oceano, coste rocciose e vegetazione praticamente incontaminata. Sono note soprattutto per la riserva naturale delle foche monache, una delle specie più rare al mondo, e per il birdwatching: numerosi uccelli marini nidificano qui senza disturbo umano. L’accesso alle Desertas è limitato e regolamentato, generalmente tramite escursioni in barca da Funchal, che permettono di fare snorkeling, ammirare le scogliere e osservare la fauna locale. Non ci sono strutture turistiche sull’isola, il che contribuisce a mantenere intatto il fascino selvaggio del luogo. Le Isole Desertas sono quindi una tappa imperdibile per chi cerca natura incontaminata, fauna rara e paesaggi mozzafiato, un angolo remoto di Madeira dove il silenzio e la bellezza dominano ogni scorcio.